Sistema Integrato per la Terapia

Il sistema di gestione della terapia del diabete

Sistema di Gestione della Terapia del Diabete 

IN EVIDENZA

  • Scopri in che modo il Sistema di Gestione della Terapia del Diabete può aiutarti a gestire il diabete

CareLink Pro

Il Sistema di gestione della terapia del diabete, basato su Web, è progettato pensando al paziente. Questo sistema per la gestione terapeutica, sicuro e accessibile da Internet, scarica le informazioni dal glucometro e le elabora per ottenerne dei report che permetteranno all’utente di monitorare l’andamento glicemico e la terapia. Se possiedi un glucometro CONTOUR® NEXT LINK di Bayer (se utilizzi un microinfusore della precedente generazione o un sistema per il monitoraggio continuo del glucosio) o un glucometro CONTOUR® NEXT LINK 2.4 (se utilizzi il nuovo microinfusore), puoi scaricare le informazioni raccolte dal microinfusore a casa o in qualsiasi altro posto dotato di collegamento a Internet. Proprio come un account e-mail basato su Web, ti basterà registrarti ed eseguire l’accesso.
 
Il software per la gestione della terapia del diabete è destinato ai medici e agli ospedali ed è disponibile solo per gli operatori sanitari. I report generati contengono gli stessi dati raccolti dal microinfusore utilizzando il sistema dedicato al paziente, ma forniranno un numero maggiore di dettagli clinici. Il software di gestione della terapia del diabete deve essere scaricato da un CD-ROM.

IN CHE MODO IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA TERAPIA DEL DIABETE PUO' AIUTARTI

  • Ad avere un maggiore controllo
    Uno studio clinico ha dimostrato che le persone che facevano uso del Sistema di Gestione della Terapia del Diabete avevano un miglior controllo glicemico (in termini di HbA1c) rispetto a persone in terapia con microinfusore ma che non facevano uso del Sistema di Gestione della Terapia del Diabete1. I ricercatori ritenevano che questo fosse dovuto all' "aumento tramite Internet dei contatti con i medici e operatori di diabetologia."
  • A individuare più facilmente andamenti e problemi 
    Rapporti di facile lettura possono aiutarti a capire gli effetti dell'insulina, dei carboidrati e dell'esercizio fisico sui livelli di glucosio. 
  • A lavorare in remoto con gli operatori sanitari 
    Tra una visita e l'altra l'operatore sanitario può consultare in remoto le informazioni fornite dal Sistema di Gestione della Terapia del Diabete per eseguire aggiustamenti della terapia più accurati, quando necessario.
  • A ottenere il massimo dal software
    Il sistema di gestione della terapia del diabete un'ampia gamma di comuni glucometri. Inserendoli nel microinfusore (con il calcolatore di bolo prandiale) è possibile scaricare le letture glicemiche attraverso il microinfusore tutte in una volta.
  • Ad avere un quadro più ampio
    Con la funzione di monitoraggio continuo glicemico del microinfusore è possibile ottenere un quadro completo dell'andamento glicemico, dell'uso di insulina, delle letture glicemiche, delle attività fisiche, ecc, tutte in un solo posto - senza dover ricorrere ai diari glicemici.

Capire gli effetti delle dosi di insulina, delle abitudini alimentari, delle routine di attività fisica e dei farmaci sui tuoi personali livelli di glucosio è fondamentale per migliorare il controllo del diabete. Le informazioni sono fornite sotto forma di tabelle, grafici e diagrammi intuitivi che ti aiutano a individuare modelli e problemi. Questo può aiutare te e il tuo medico a individuare alla radice le cause dei livelli bassi e alti di glicemia in particolari momenti della giornata.

Condividere i dati con il proprio ospedale

Le funzionalità uniche di questo sistema consentono al professionista sanitario di consultare i tuoi dati direttamente dal computer dell'ospedale. Se l'ambulatorio presso cui sei in cura dispone del software , puoi concedere loro l'autorizzazione ad accedere al tuo account. In questo modo l'ospedale può accedere al tuo account online e inserire in modo rapido e sicuro nei propri registri i dati che hai scaricato.

REPORT SISTEMA DI GESTIONE DELLA TERAPIA DEL DIABETE

Il Sistema di Gestione della Terapia del Diabete consente di tenere traccia facilmente dei livelli di glicemia e dei livelli rilevati dal sensore di glucosio e confrontare eventuali variazioni con le attività giornaliere e i pasti. I report chiari e semplici contengono diagrammi, grafici e tabelle che traducono in forma grafica questi cambiamenti e forniscono valori numerici effettivi. 
 
L'elenco dei tipi di report visualizzabili può variare in base ai dispositivi caricati. Le descrizioni che seguono forniscono una panoramica dei diversi tipi di report che si possono scegliere.

I report utilizzati più comunemente:

  • Panoramica riassuntiva
    Questo report mostra in che modo la gestione con insulina, dieta ed attività fisica ha influenzato il compenso glicemico e i livelli di glucosio rilevati dal sensore in un periodo di due settimane.
  • Sovrapposizione glicemia su 24 ore
    Report basato sui dati del monitoraggio continuo del glucosio per un periodo massimo di sette giorni. Dopo aver selezionato i sette giorni di letture del sensore di glucosio che si desidera visualizzare, il report sovrappone i valori per ogni giorno di report per un confronto.
  • Glicemia sovrapposta in base al pasto
    Comprende informazioni sui pasti registrate nel Sistema di Gestione della Terapia del Diabete e dati ricavati dal calcolatore dei boli prandiali. 
  • Riepilogo giornaliero
    Report che si concentra su una giornata fornendo tre grafici: letture del glucometro e del sensore di glucosio, le dosi di insulina, l'apporto di carboidrati e l'attività fisica.

Che cosa ti serve per iniziare

Per utilizzare il Sistema di Gestione della Terapia del Diabete hai bisogno di:

  • Un computer su cui sia installato uno dei seguenti sistemi operativi:
    •    Windows® 98SE/ME, 2000, XP, Vista (32 o 64 bit)
    •    Windows 7 (32 or 64 bit)
    •    Windows 8
    •    Mac OS 10.5, 10.6, 10.7, 10.8
  • Una connessione a Internet affidabile
  • Microsoft® Internet Explorer versione 5.5 (SP2) e superiore o Safari 4, 5 o 6. 
  • Adobe® Reader™ versione 5.0 o superiore. Un dispositivo di connessione USB compatibile (se usi un Sistema Integrato o un sistema CGM Real-Time), il glucometro CONTOUR NEXT LINK 2.4 di Bayer (se usi il Nuovo Sistema Integrato) 
  • Un dispositivo di connessione USB compatibile (se usi un Sistema Integrato o un sistema CGM Real-Time), il glucometro CONTOUR NEXT LINK 2.4 di Bayer (se usi il Nuovo Sistema Integrato) 
  • Un glucometro (con un cavo adatto se vuoi scaricare i dati separatamente il Sistema di Gestione della Terapia del Diabete. Il cavo dovrà essere richiesto al produttore del glucometro)

Da quel momento in avanti ogni volta che usi Sistema di Gestione della Terapia del Diabete basta un accesso Internet, il dispositivo USB  (se usi un Sistema Integrato o un sistema CGM Real-Time), il glucometro CONTOUR NEXT LINK 2.4 di Bayer (se usi il Nuovo Sistema Integrato) e il microinfusore. Niente di più semplice!

Protezione della tua privacy e sicurezza

Noi di Medtronic Diabetes abbiamo a cuore la sicurezza dei tuoi dati personali. Il Sistema di Gestione della Terapia del Diabete è conforme con le normative sulla tutela della privacy più severe al mondo, comprese  le linee guida dell'Health Insurance Portability and Accountability Act (HIPAA). Il sistema utilizza anche Secure Sockets Layer (SSL), un sistema di crittografia dei dati che garantisce l'illegibilità dei dati durante il trasferimento.
 
Registrare i dati con il Sistema di Gestione della Terapia del Diabete è spesso più sicuro che registrarli sul computer di casa collegato a Internet. Utilizziamo un'architettura a tre livelli che mette i dati dietro a tre firewall separati. 

 

BIBLIOGRAFIA

  • 1 Corriveau EA, Durso PJ, Kaufman ED, Skipper BJ, Laskaratos LA, Heintsman KB. Effect of Carelink, an Internet-based insulin pump monitoring system, on glycaemic control in rural and urban children with Type 1 diabetes mellitus. Pediatric Diabets. 2008;9(4, pt 2):360-366.

 

L'uso di questo sito è riservato agli adulti. Tutti i contenuti di questo sito sono esclusivamente ad uso informativo e in nessun caso devono sostituire il parere, la diagnosi o il trattamento prescritti dal proprio medico curante. I racconti presentati sono esperienze personali di specifici pazienti. La risposta allo stesso trattamento può variare da un paziente all'altro. Consultatevi sempre con il vostro medico su qualunque informazione relativa a diagnosi e trattamenti per assicurarvi di aver pienamente compreso tale informazione, ed attenetevi scrupolosamente alle sue indicazioni. Tutti i link indicati verso i social media hanno una funzione di servizio e non sono in nessun modo intesi come vaglio e approvazione di questi siti da parte di Medtronic; Medtronic non può pertanto essere ritenuta responsabile dei contenuti di siti esterni, né di nessun commento o risposta postata dall’azienda stessa o da chiunque altro su qualunque sito o social media. Pubblicando un qualunque contenuto su questi social media lei è consapevole ed accetta che tali contenuti diventino di dominio pubblico, e che Medtronic possa usare tali contenuti per fini promozionali interni ed esterni. Medtronic s'impegna a monitorare per quanto ragionevolmente possibile i contenuti postati sui social media e Medtronic si riserva il diritto di rivedere, correggere e/o cancellare qualunque commento ritenga inappropriato (e.g., commenti offensivi, spam).

*Gli accessori Medtronic disponibili per l’acquisto on-line non sono dispositivi medici ai sensi della direttiva europea 93/42/EEC concernente i dispositivi medici, recepita nella legislazione italiana con il D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 emendato col D.Lgs. 25 gennaio 2010, n. 37 - recepimento della direttiva 2007/47/CE.

© 2016 Medtronic International Trading Sarl. Tutti i diritti riservati. Nessuno dei contenuti di questo sito può essere riprodotto o utilizzato, in qualunque modo e per qualunque fine, senza l'autorizzazione di Medtronic International Trading Sarl.