Ridurre il rischio di complicanze

Che cosa può determinare l'insorgenza di complicanze?

IN EVIDENZA

  • L'iperglicemia gioca un ruolo cruciale sullo sviluppo di complicanze a lungo termine

Molte persone si chiedono quali effetti il diabete di Tipo 1 avrà sulla loro vita, sia nell’immediato che in futuro.  

E' possibile che dopo un po' tempo, con il diabete di Tipo 1, si sviluppino complicanze a lungo termine, specie quando i livelli glicemici sono rimasti troppo alti per troppo tempo (iperglicemia), con possibili conseguenze su alcune parti del corpo come gli occhi, il cuore, il fegato, i reni, i nervi e i piedi.    

L’iperglicemia può essere causata da fattori come:  

  • Assunzione insufficiente di insulina rispetto al cibo 
  • Mantenere volontariamente alti i livelli glicemici per evitare l’ipoglicemia   
  • Calcolo approssimativo delle dosi d’insulina 
  • Dimenticare di farsi le iniezioni o i boli  
  • Automonitoraggio della glicemia con frequenza insufficiente  


Per ridurre al minimo i rischi di complicanze dovute all’iperglicemia è fondamentale mantenersi il più possibile entro i valori target. 

Prima di usare il microinfusore di insulina avevo il terrore delle complicanze a lungo termine. I miei valori di emoglobina glicata erano accettabili, ma quando erano verso il basso avevo spesso delle ipoglicemie. Con il microinfusore di insulina sono riuscito a tenere dei buoni valori di emoglobina glicata senza soffrire più di ipoglicemie severe.

- CHRISTIAN

QUALI SONO LE PRINCIPALI COMPLICANZE DEL DIABETE? 

Le complicanze croniche del diabete riguardano in genere il sistema circolatorio. Sia il sistema microvascolare (piccoli vasi sanguigni e capillari) che quello macrovascolare (vene e vasi maggiori) possono essere danneggiati da lunghi periodi di livelli glicemici alti. 

Microvascolare:
se protratto nel tempo, l’eccesso di glucosio nei piccoli vasi sanguigni può danneggiare i vasi stessi, provocando gravi conseguenze sulla vista, malattie dei reni, danni al sistema nervoso o problemi di circolazione. 

Macrovascolare:
se protratto nel tempo, l’eccesso di glucosio nei grandi vasi sanguigni può causare malattie delle arterie coronariche (infarto), malattie vascolari periferiche o ictus. 
 

L'uso di questo sito è riservato agli adulti. Tutti i contenuti di questo sito sono esclusivamente ad uso informativo e in nessun caso devono sostituire il parere, la diagnosi o il trattamento prescritti dal proprio medico curante. I racconti presentati sono esperienze personali di specifici pazienti. La risposta allo stesso trattamento può variare da un paziente all'altro. Consultatevi sempre con il vostro medico su qualunque informazione relativa a diagnosi e trattamenti per assicurarvi di aver pienamente compreso tale informazione, ed attenetevi scrupolosamente alle sue indicazioni. Tutti i link indicati verso i social media hanno una funzione di servizio e non sono in nessun modo intesi come vaglio e approvazione di questi siti da parte di Medtronic; Medtronic non può pertanto essere ritenuta responsabile dei contenuti di siti esterni, né di nessun commento o risposta postata dall’azienda stessa o da chiunque altro su qualunque sito o social media. Pubblicando un qualunque contenuto su questi social media lei è consapevole ed accetta che tali contenuti diventino di dominio pubblico, e che Medtronic possa usare tali contenuti per fini promozionali interni ed esterni. Medtronic s'impegna a monitorare per quanto ragionevolmente possibile i contenuti postati sui social media e Medtronic si riserva il diritto di rivedere, correggere e/o cancellare qualunque commento ritenga inappropriato (e.g., commenti offensivi, spam).

*Gli accessori Medtronic disponibili per l’acquisto on-line non sono dispositivi medici ai sensi della direttiva europea 93/42/EEC concernente i dispositivi medici, recepita nella legislazione italiana con il D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 emendato col D.Lgs. 25 gennaio 2010, n. 37 - recepimento della direttiva 2007/47/CE.

© 2016 Medtronic International Trading Sarl. Tutti i diritti riservati. Nessuno dei contenuti di questo sito può essere riprodotto o utilizzato, in qualunque modo e per qualunque fine, senza l'autorizzazione di Medtronic International Trading Sarl.