Pianificare una gravidanza

Pianificare una gravidanza con il diabete

IN EVIDENZA

  • Elementi da considerare quando si pianifica una gravidanza

Con una gestione corretta e un’attenzione adeguata, è perfettamente possibile per le donne con diabete di Tipo 1 vivere la gravidanza e il parto serenamente.

Per chi sta pensando di avere un bambino o chi è già in attesa, un’accurata pianificazione ed un’attenta dedizione sono la cosa migliore per far nascere un bambino sano. Per un donna con diabete di Tipo 1 ci sono altri fattori che è bene considerare prima e durante la gravidanza, e dopo il parto. 

Il corpo cambia durante la gravidanza 

Durante la gravidanza, l’organismo passa attraverso molti  cambiamenti che influiscono sul fabbisogno insulinico: è fondamentale durante questi cambiamenti mantenere uno stretto controllo dei valori glicemici. L’accurato controllo glicemico è molto importante in quanto le donne in gravidanza sono soggette a:  

  • Ipoglicemia
    Le donne in gravidanza hanno spesso la glicemia bassa, specialmente mentre dormono e durante la notte.*    
  • Iperglicemia
    Ad alti livelli glicemici prima della gravidanza e nel primo periodo sono associati rischi maggiori di aborto, malformazioni e possono rappresentare ulteriori rischi per il bambino. * 
  • Instabilità glicemica
    Le nausee mattutine, l’iperglicemia postprandiale e le variazioni ormonali possono sconvolgere il metabolismo della donna in gravidanza e la pianificazione delle iniezioni, rendendo più  complesso il mantenimento del range glicemico desiderato, il che potrebbe influire sulla salute del nascituro.

Con il diabete, ogni giorno è diverso. E’ importante capire in che modo l’organismo cambia nel corso della gravidanza per ottenere un miglior controllo glicemico. 

Grazie al microinfusore di insulina ho dato alla luce una bambina sanissima - per me questo è stato il vero miracolo! E ora non rinuncerei assolutamente al mio microinfusore.

- CINDY

BIBLIOGRAFIA

  • *Dati conservati in archivio e disponibili su richiesta; per riceverne una copia contattare il proprio referente di zona Medtronic

 

L'uso di questo sito è riservato agli adulti. Tutti i contenuti di questo sito sono esclusivamente ad uso informativo e in nessun caso devono sostituire il parere, la diagnosi o il trattamento prescritti dal proprio medico curante. I racconti presentati sono esperienze personali di specifici pazienti. La risposta allo stesso trattamento può variare da un paziente all'altro. Consultatevi sempre con il vostro medico su qualunque informazione relativa a diagnosi e trattamenti per assicurarvi di aver pienamente compreso tale informazione, ed attenetevi scrupolosamente alle sue indicazioni. Tutti i link indicati verso i social media hanno una funzione di servizio e non sono in nessun modo intesi come vaglio e approvazione di questi siti da parte di Medtronic; Medtronic non può pertanto essere ritenuta responsabile dei contenuti di siti esterni, né di nessun commento o risposta postata dall’azienda stessa o da chiunque altro su qualunque sito o social media. Pubblicando un qualunque contenuto su questi social media lei è consapevole ed accetta che tali contenuti diventino di dominio pubblico, e che Medtronic possa usare tali contenuti per fini promozionali interni ed esterni. Medtronic s'impegna a monitorare per quanto ragionevolmente possibile i contenuti postati sui social media e Medtronic si riserva il diritto di rivedere, correggere e/o cancellare qualunque commento ritenga inappropriato (e.g., commenti offensivi, spam).

*Gli accessori Medtronic disponibili per l’acquisto on-line non sono dispositivi medici ai sensi della direttiva europea 93/42/EEC concernente i dispositivi medici, recepita nella legislazione italiana con il D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 emendato col D.Lgs. 25 gennaio 2010, n. 37 - recepimento della direttiva 2007/47/CE.

© 2016 Medtronic International Trading Sarl. Tutti i diritti riservati. Nessuno dei contenuti di questo sito può essere riprodotto o utilizzato, in qualunque modo e per qualunque fine, senza l'autorizzazione di Medtronic International Trading Sarl.