Gestire l’ipoglicemia

Che cos’è l'ipoglicemia?

IN EVIDENZA

  • Conoscere i fattori che possono provocare l'insorgenza di un episodio di ipoglicemia

L'esperienza di un'ipoglicemia può essere davvero spaventosa, e può portare a vivere nel terrore di nuove crisi. 

L'ipoglicemia può sopraggiungere per vari motivi, e in genere è causata da un eccesso di insulina nell'organismo. L'eccesso di insulina trasporta una quantità eccessiva di glucosio dal sangue alle cellule, privando così il corpo e il cervello della fonte di energia indispensabile al loro funzionamento.  

I principali fattori che possono causare ipoglicemia sono:  

  • Saltare i pasti o assumerli in ritardo  
  • Pasti con una quantità insufficiente di carboidrati o stima eccessiva dell’apporto di carboidrati  
  • Pasti con molti grassi  
  • Bolo sovradosato  
  • Consumo di alcol
  • Attività fisica 
  • Dose di insulina basale inadeguata 

Ho deciso di usare il microinfusore dopo un lungo periodo di continue ipoglicemie, che spesso capitavano anche di notte. Una notte la mia ragazza si è svegliata trovandomi in preda alle convulsioni. Mi ha trascinato sotto una doccia fredda e mi ha dato dello zucchero. Dopo questo episodio ho chiesto al mio medico se potevo provare il microinfusore, perché avevo letto di molte esperienze positive su internet. E così ho iniziato a indossarlo.

- MARCO

IPOGLICEMIE  LIEVI ED IPOGLICEMIE SEVERE

L'ipoglicemia ("ipo") si riferisce in genere a valori di glicemia inferiori a 60 mg/dl, che però possono variare in base agli individui. L'ipoglicemia può essere lieve o severa. 

Ipoglicemia lieve: la persona sente i sintomi e può intervenire mangiando o bevendo qualcosa contenente carboidrati. 

Ipoglicemia severa: richiede l'intervento di un'altra persona e può essere necessario il ricovero ospedaliero. 

La paura di avere una glicemia bassa e di rischiare di soffrire di continue ipoglicemie induce molte persone con diabete di Tipo 1 a tenere deliberatamente alti i loro livelli glicemici per evitare i cali. Tuttavia, a lungo andare questa iperglicemia autoindotta rischia di provocare complicanze. Un controllo migliore della glicemia consente di evitare sia i problemi di ipo- che quelli di iperglicemia. 

L'uso di questo sito è riservato agli adulti. Tutti i contenuti di questo sito sono esclusivamente ad uso informativo e in nessun caso devono sostituire il parere, la diagnosi o il trattamento prescritti dal proprio medico curante. I racconti presentati sono esperienze personali di specifici pazienti. La risposta allo stesso trattamento può variare da un paziente all'altro. Consultatevi sempre con il vostro medico su qualunque informazione relativa a diagnosi e trattamenti per assicurarvi di aver pienamente compreso tale informazione, ed attenetevi scrupolosamente alle sue indicazioni. Tutti i link indicati verso i social media hanno una funzione di servizio e non sono in nessun modo intesi come vaglio e approvazione di questi siti da parte di Medtronic; Medtronic non può pertanto essere ritenuta responsabile dei contenuti di siti esterni, né di nessun commento o risposta postata dall’azienda stessa o da chiunque altro su qualunque sito o social media. Pubblicando un qualunque contenuto su questi social media lei è consapevole ed accetta che tali contenuti diventino di dominio pubblico, e che Medtronic possa usare tali contenuti per fini promozionali interni ed esterni. Medtronic s'impegna a monitorare per quanto ragionevolmente possibile i contenuti postati sui social media e Medtronic si riserva il diritto di rivedere, correggere e/o cancellare qualunque commento ritenga inappropriato (e.g., commenti offensivi, spam).

*Gli accessori Medtronic disponibili per l’acquisto on-line non sono dispositivi medici ai sensi della direttiva europea 93/42/EEC concernente i dispositivi medici, recepita nella legislazione italiana con il D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 emendato col D.Lgs. 25 gennaio 2010, n. 37 - recepimento della direttiva 2007/47/CE.

© 2016 Medtronic International Trading Sarl. Tutti i diritti riservati. Nessuno dei contenuti di questo sito può essere riprodotto o utilizzato, in qualunque modo e per qualunque fine, senza l'autorizzazione di Medtronic International Trading Sarl.