DIABETE & EMERGENZA COVID-19 #Siamodallatuaparte Ci impegniamo H24 per continuare a servire tutte le persone che utilizzano i nostri dispositivi. LEGGI LE INIZIATIVE CHE ABBIAMO ATTIVATO
Il monitoraggio continuo dl glucosio (CGM) fornisce un quadro completo del controllo glicemico della persona con diabete, rilevando singoli picchi di ipo e iperglicemie che l’emoglobina glicata e la glicemia capillare da sole non possono sempre individuare.

Il monitoraggio in continuo del glucosio è infatti in grado di dare informazioni più complete rispetto alle sole misurazioni di glicemia capillare, aiutando a prendere decisioni terapeutiche migliori e, di conseguenza, a controllare meglio la glicemia. Le sole misurazioni di glicemia capillare, infatti, potrebbero non evidenziare picchi di ipo e iperglicemia che possono avvenire nell’arco della giornata e che influenzano negativamente il controllo di glucosio.
I valori glicemici infatti, cambiano continuamente durante il giorno, andando su e giù in base ad una serie di fattori.
Monitorare continuamente il glucosio dà l’opportunità di vedere come il cibo, l’insulina, l’esercizio fisico, lo stress e le altre attività quotidiane incidono sui livelli glicemici, fornendo informazioni preziose nei momenti cruciali della giornata, così da permettere una migliore gestione della terapia.
Il monitoraggio continuo del glucosio è un sistema che attraverso un piccolo sensore posizionato nel sottocute, è in grado di misurare in continuo la concentrazione di glucosio presente nel fluido interstiziale. Alla pari della cannula per i set di infusione, il sensore può essere facilmente inserito utilizzando un apposito dispositivo automatico.
L'85% dei pazienti dichiara che l'inserimento del nuovo sensore è indolore*. Il sensore si connette a un trasmettitore* leggero e di piccole dimensioni che invia i dati rilevati dal sensore al microinfusore o a un dispositivo di CGM indipendente sfruttando un'avanzata tecnologia wireless a radiofrequenze (RF).
Il sensore è collegato ad un trasmettitore che elabora le letture e le passa ad uno schermo per la visualizzazione.
Nei sistemi tecnologici integrati queste informazioni vengono visualizzate direttamente sullo schermo del microinfusore e nei sistemi con algoritmi intelligenti queste informazioni vengono utilizzate direttamente dal sistema per regolare la terapia.

IN CHE MODO NE POSSO TRARRE BENEFICIO?
I racconti reali di pazienti che usano il CGM sono tantissimi e comprendono storie di:
- Genitori che si sentono più tranquilli e non si sentono più in obbligo di controllare i figli durante la notte
- Sportivi e studenti che possono concentrarsi sulle gare o sugli esami con minore preoccupazione
- Persone molto impegnate sul lavoro che possono permettersi di lavorare quanto lo desiderano e portare avanti le loro attività quotidiane con meno ansia
- Donne che aspettano un bambino o che desiderano averlo
* Dati interni in archivio; Medtronic Minimed, Inc